DA TESORI SACRI A TESSUTI PREZIOSI

in mostra le pianete italiane del XVIII sec. Provenienti dalla Parrocchia di Baricella dopo l'intervento conservativo


Nella Tessuti è da sempre attenta alla cultura ed alle tradizioni del proprio territorio.

La chiesa di Santa Maria  di Baricella, il paese dove l'azienda ha avuto origine e dove ha la sede, possiede un patrimonio tessile di grande valore artistico la cui porzione maggiormente significativa riguarda il XVIII secolo.

In quel periodo la presenza in Vaticano di un grande Papa bolognese, Benedetto XIV Lambertini, portò a dotare le Parrocchie di corredi all’altezza del Suo ruolo,

progettati ed elaborati nelle più importanti manifatture italiane e francesi dell'epoca. 

Baricella trasse particolare vantaggio dal fervore ecclesiastico, che portò la nobiltà bolognese dell'epoca a donare pregevoli manufatti a parrocchie anche distanti dalla città.

I paramenti liturgici di proprietà della Chiesa di Santa Maria sono appartenenti a questo periodo storico e rappresentano svariate tipologie di tessitura e ricamo, tutte di gran pregio,  evidenziando lo stile raffinato dell’epoca e le grandi capacità degli artigiani che arricchivano il proprio lavoro con scambi di modelli e soggetti, attraverso viaggi documentati.

Sono testimonianza anche della storia che intreccia Bologna (che fu capitale mondiale della seta per secoli) con Genova e Lione, in Francia: città che si contendevano tecniche e qualità di produzione di pregiati tessuti.

Una storia che parla anche di mani sapienti, non solo quelle che muovevano i telai, ma anche quelle che padroneggiavano la tecnica di produzione di filati in oro ed argento puri, fino a quelle che ricamavano i già preziosi drappi con dedizione e conoscenza.

Le pianete baricellesi, ormai in deposito da anni, portano i segni del tempo e del magazzinaggio. Per questo Nella Tessuti ha deciso di finanziare il restauro di uno di questi parati, e la “messa in sicurezza” degli altri, onde evitare il prodursi di danni dovuti ad una non corretta conservazione. 

Il restauro è stato eseguito dalla restauratrice Manuela Farinelli, specializzata nel tessile antico, già impegnata nel restauro del Manto e della Corona di fiori della Madonna di San Luca di Bologna così come dei paramenti tessili del Museo del Tesoro della Cattedrale di San Pietro di Bologna, la quale ha impegnato la propria professionalità ed esperienza  al recupero dei preziosi paramenti.

Un'idea, questa, che si pone in continuità con il restauro, sempre sponsorizzato da Nella Tessuti, del Manto processionale della Madonna, ricamato in argento su velluto di seta cremisi, avvenuto nel 2003, anch'esso di proprietà della Chiesa di Santa Maria.

Ancora una volta, scegliamo di guardare al nostro passato, dando risalto alla storia, all'artigianato, alle tradizioni, al gusto del bello ed alla cultura che ha reso grande l'Italia nei secoli. Ancora una volta scegliamo di guardare al futuro esportando in oltre quaranta Nazioni nel mondo ciò che il nostro Paese ci ha tramandato e che continuamente ispira la nostra creatività e professionalità.

Nella Tessuti ringrazia Don Giancarlo Martelli, parroco di S.Maria di Baricella, ed il Consiglio Pastorale per la disponibilità accordata all'esposizione delle Pianete nella propria area espositiva, e sarà nostra premura valorizzarne il grande valore storico-artistico con un percorso didattico che accompagni la visita.



Tessuti d'Arte