Fior di Ventagli - Fior di Tessuti

Una pregiata collezione di ventagli antichi, in mostra nella nostra sede di Baricella


Il ventaglio, nato nei Paesi del Sol Levante, arriva in Europa nel XV secolo contagiando velocemente tutte le corti e diventando protagonista della vita mondana, in particolare di quella parigina. Qui vive un lungo momento di splendore fino agli inizi del XX sec.

La moda ottocentesca richiede  ventagli sempre più elaborati e  costringe gli artigiani a lavorare con qualsiasi materiale: dai legni pregiati, all'avorio, alla delicata madreperla, all'esotica tartaruga per le stecche, dalla finissima seta a delicati pizzi e galloni ricamati per le pagine.

Perfino pittori famosi si dilettano nella decorazione dei ventagli, realizzando opere di gusto squisito su quei pochi centimetri quadrati di prezioso tessuto.

La produzione di ventagli per il mercato europeo è sterminata: perché scegliere i ventagli floreali?

Da sempre, i fiori sono simbolo di ricchezza, delicatezza e femminilità, e la loro storia e quella dei ventagli si incrocia ripetutamente. Il ventaglio che si apre, con un abile gesto della mano, ricorda immediatamente lo sbocciare di un fiore corposo, pieno ma delicato.

Ogni decoro, ogni fiore che troviamo sui ventagli non è scelto casualmente, ma è simbolo portatore di valori riconosciuti dalla società del luogo e dell’epoca in cui il ventaglio è stato prodotto.

Il mondo del ventaglio è un mondo infinito, pieno di colori e di sfumature, che ancora oggi è fonte di ispirazione su tutti i piani stilistici: basti vedere l’ultima sfilata di Alessandro Michele per Gucci e di Rihanna-Fenty per Puma per accorgersi di come due team creativi e due styling completamente differenti possano approcciarsi contemporaneamente a questo oggetto, e questo guardando solamente alle collezioni correnti.

I fiori ed i ventagli, portatori di significati antichi e moderni, talismani intrisi di bellezza, appesi ai muri come trofei di epoche passate, assumono nuova vita in una collezione di tessuti prodotta da Nella Tessuti che celebra, ancora una volta, la Bellezza tipicamente europea ed italiana, da sempre fonte di ispirazione ed innamoramento.

In esposizione troverete i ventagli di varie provenienze (collezioni private e non), fra cui spiccano quelli di Linda e Paola De Dominicis, note antiquarie milanesi, oltre ad una piccola ma pregiata sezione di ventagli prestati dalle Collezioni Comunali D'Arte di Bologna.

Ph.Stefano Santi

Elaborazione grafica dei tessuti:  Alberto Torri